Programma

30

Maggio

Ore 09:30

@
Marcia

Diplomazia Popolare

Marcia per la pace

 

Il festival si apre con la marcia Rondine in cammino per la pace, promossa dalla Cittadella della Pace in collaborazione con la Consulta Provinciale degli studenti, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e il Parlamento regionale degli studenti. La marcia parte da Arezzo e giunge a Rondine e coinvolge migliaia di studenti da tutta la Toscana che già da anni partecipano e scelgono di fare concretamente il loro passo possibile verso la pace.

Non c’è angolo del mondo in cui non ci siano conflitti, cioè «urti tra differenze che producono energia». Conflitti che fanno crescere, che generano sviluppo, e conflitti che degenerano, portando dolore, lutti e distruzione. In famiglia, a scuola, in azienda, nella vita sociale e politica, nell’economia e nelle religioni, siamo chiamati tutte e tutti a trasformare positivamente l’energia dei conflitti, prima che essa diventi distruttiva.

La terza edizione della marcia della pace si svolge in un periodo in cui la fiducia nell’umanità sembra essere persa: guerre, violenze, discriminazioni, discorsi d’odio, esclusione ed emarginazione sono purtroppo fenomeni troppo diffusi.

Bisogna ricostruire la fiducia persa, in primo luogo in noi stessi, nelle nostre capacità di agire e portare cambiamento, poi occorre ricostruire la fiducia tra noi cittadini, giovani e adulti, perché solo insieme possiamo trasformare il dolore provocato dai conflitti degenerati in opportunità di cambiamento, sviluppo, crescita.

Sta a noi a non cadere nella trappola del nemico, ad alzare la voce e dire noi non siamo indifferenti.

30

Maggio

Ore 15:00

Workshop

@
Centro Internazionale Formazione

Scuola

La valutazione a scuola: necessità e problemi

Come valutare l’impatto delle competenze relazionali e socio-emotive negli apprendimenti?

La sperimentazione nazionale delle sezioni Rondine (25 scuole secondarie di secondo grado che stanno applicando il Metodo Rondine, approccio relazionale alla trasformazione creativa dei conflitti) evidenzia la necessità di una valutazione che guardi all’umano integrale e a competenze legate non solo al saper conoscere e al saper fare, ma anche al saper essere e al saper vivere insieme.

Gli studenti delle sezioni Rondine sviluppano competenze espressione di creatività, servizio e impatto che consentono di vivere le difficoltà e i conflitti a scuola come terreno di crescita positiva grazie alle relazioni educative che si creano (tra studenti, tra studenti e docenti, tra studenti e tutor).

La maturità della prima quinta Sezione Rondine del Liceo Scientifico F. Redi di Arezzo ci permette di cominciare a vedere l’impatto dei primi 3 anni di sperimentazione e di affrontare la questione della valutazione con alcune categorie nuove di lettura.

Il workshop è rivolto a docenti ed educatori che vogliano approfondire l’integrazione nella valutazione scolastica della dimensione relazionale che si sviluppa in una Sezione Rondine, grazie al lavoro sul gruppo classe, inteso come piccola comunità di vita dove vivere e praticare la cittadinanza attiva.

Alcuni docenti e studenti della classe V Sezione Rondine del Liceo Scientifico Redi guideranno la riflessione del workshop.

Discussione aperta dei partecipanti su strumenti di valutazione delle competenze relazionali e socio emotive

30

Maggio

Ore 15:00

Workshop

@
Centro Internazionale Formazione

Sostenibilità Ambiente

Green It Up!

 

“GREEN IT UP! Protagonisti del territorio – Percorsi di cittadinanza attiva per la tutela e la valorizzazione della biodiversità”

 

Nel tempo in cui la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità rappresenta un’urgenza, a cui ciascuno è chiamato a contribuire per il benessere dell’umanità e di tutti gli esseri viventi, studenti provenienti da scuole di tutta Italia hanno presentato idee progettuali innovative per proteggere la natura nell’ambito del progetto GREEN IT UP! Protagonisti del territorio. Durante questo evento, il promotore dell’iniziativa, l’Istituto Oikos, organizzazione no profit impegnata in Europa e nei Paesi del Sud del mondo nella tutela della biodiversità e per la diffusione di modelli di vita sostenibili, premierà le dodici proposte più innovative, che saranno implementate dalle rispettive classi.

30

Maggio

Ore 15:30

Angolo del conflitto

@
Teatro Tenda

Comunicazione

Daniele Mencarelli

“Tutto chiede salvezza”. La ‘delicatezza’ dei e nei rapporti umani

Poeta e scrittore italiano. Collabora con diversi quotidiani e riviste per i quali scrive di cultura e società. È autore di quattro romanzi, tutti pubblicati da Mondadori tra cui “Tutto chiede salvezza” (2020, premio Strega Giovani, da cui è tratta per Netflix la serie omonima).

intervistatore Sergio Valzania

30

Maggio

Ore 17:00

Panel

@
Teatro Tenda

Scuola

Le sfide della scuola nell’epoca digitale

Tra reale e virtuale, digitale e analogico, tradizionale e innovativo

Internet è, almeno in apparenza, una fonte di conoscenza e informazioni in grado di spaziare ben oltre i confini e i limiti di qualsiasi docente e testo accademico. Innovazioni come la realtà aumentata rendono l’aula tradizionale obsoleta, le intelligenze artificiali come ChatGPT possono istantaneamente rispondere a domande, generare testi, elaborati e relazioni.

Alcune domande si fanno sempre più incalzanti: cosa nel processo educativo non è sostituibile? Come fanno oggi docenti innovativi a rimanere rilevanti, a trasmettere contenuti e passione, a ispirare i giovani a mettersi in gioco, a sperimentare, a non avere paura del fallimento? Cosa cercano gli studenti oggi nella relazione con il docente? Cosa per loro è insostituibile ed essenziale nel processo educativo?
Secondo il Metodo Rondine, la risposta è che la vera innovazione didattica non è (solo) quella tecnologica, ma il rimettere al centro del processo educativo la relazione docente-studente.

Nel panel daremo spazio ai docenti innovatori e agli studenti, per dialogare e riflettere su come si possa anche oggi ricostruire la fiducia a scuola e nella scuola, accogliendo e amalgamando le inevitabili innovazioni e la centralità del rapporto umano.

relatori
Alex Corlazzoli Maestro, giornalista e scrittore
Johnny Dotti
Pedagogista, scrittore e imprenditore sociale
Daniela Lucangeli Professoressa di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento e presidente di Mind 4 Children
Marco Paschina Imprenditore nel campo dell’educazione. Socio della BDC School

30

Maggio

Ore 18:30

Angolo del conflitto

@
Teatro Tenda

Comunicazione

Pif

“Il testimone” si racconta

Pif, pseudonimo di Pierfrancesco Diliberto, è un conduttore televisivo, autore televisivo, sceneggiatore, scrittore, regista, attore e conduttore radiofonico italiano.

intervistatore Sergio Valzania

30

Maggio

Ore 20:30

Film

@
Teatro Tenda

Arte

“L’ultima volta che siamo stati bambini”

 

Film delicatissimo, tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Bartolomei, che si prefigge di coltivare la memoria della Shoah e della Seconda guerra mondiale raccontando l’Italia devastata del ’43 attraverso lo sguardo ingenuo e fantasioso di tre bambini che si vedono portar via un loro amico ebreo e, come in uno dei loro quotidiani giochi in cortile, decidono di partire in “missione” in Germania per convincere i tedeschi a liberarlo. Nasce così il doppio tono del film, che è commedia di bambini all’avventura ma anche racconto di tragedie storiche e personali. È spensierata incoscienza dell’infanzia e cruda concretezza della distruzione, racconto di iniziazione alla vita accompagnato dall’ombra continua della morte.

A seguire dibattito con il regista Claudio Bisio

Una produzione SOLEA e BARTLEBYFILM in associazione con Medusa Film.

31

Maggio

Ore 10:00

Panel

@
Teatro tenda

Impresa

Fiducia e relazioni, volano di crescita per imprese sostenibili e di pace

 

Trasformare il conflitto in alleato per dare impulso alla fiducia, alla crescita economica e allo sviluppo sostenibile a beneficio di imprese, persone, comunità e territori.

moderatore
Francesco Ferragina Presidente di Fondazione Kon

relatori
Beatrice Baldaccini vicepresidente e Chief People & Brand Officer di UMBRAGROUP e presidente Fondazione Baldaccini
Massimo Mercati Amministratore Delegato di Aboca
Graziano Verdi Amministratore Delegato e Co-founder di Italcer Group

31

Maggio

Ore 11:30

Workshop

@
Il Borgo

Formazione

Il Metodo Rondine: una strada per trovare la propria strada

Percorso interattivo alla scoperta della trasformazione creativa del conflitto promossa da Rondine Academy (MAX 30 PARTECIPANTI)

Per chi volesse avvicinarsi al Metodo e conoscere la proposta formativa di Rondine Academy, un percorso interattivo attraverso i luoghi del borgo che intende coniugare contenuti del Metodo Rondine e stimoli di riflessione per la propria vita, personale e professionale.

 

L’obiettivo è far comprendere che l’approccio relazionale al conflitto non è una teoria da studiare come un manuale di tecniche e strumenti “universalmente” validi ma un’esperienza concreta da vivere che propone una strada, un paradigma per trovare la propria modalità di trasformazione dei conflitti. Attraverso alcune suggestioni (video e immagini), la persona viene accompagnata in un tour che tocca quattro postazioni, fisiche e tematiche. Ognuna racconta una delle tre parole chiave del Metodo Rondine (conflitto-relazione-nemico) attraverso un breve testo esplicativo, un video breve o cortometraggio? – tratto da “Dove si rigenera l’umano” – e una domanda-stimolo per interrogarsi e riflettere individualmente. Tale riflessione potrà essere liberamente condivisa e “donata” dai partecipanti utilizzando bigliettini (post-it) o simboli da raccogliere nella postazione finale il cui allestimento sarà curato dai ragazzi del Quarto Anno Rondine con supervisione della prof.ssa Paola Butali.

postazioni tour
1. Cortile Sala Leonardo: RELAZIONE – video “La lavatrice
2. Terrazza caffè internazionale: CONFLITTO – video “Il treno
3. Ingresso locanda: NEMICO – video “A tavola col nemico
4. Monumento: INVESTIRE – immagine quadri/12 parole Metodo Rondine

Il percorso, durante il workshop di venerdì 31 maggio, sarà accompagnato da un formatore Academy ma durante tutto il festival rimarrà fruibile in autonomia, scansionando un apposito QR Code su volantino esplicativo.

31

Maggio

Ore 11:30

Workshop

@
Centro Internazionale Formazione

Impatto Sociale

Alla ricerca della fiducia, la «ricerca» sulla fiducia

Nascita e sviluppi del Laboratorio sul Metodo Rondine – II edizione. Docenti universitari e ricercatori si confrontano sul tema della fiducia collegata al Metodo Rondine

A distanza di sei mesi dal convegno inaugurale “Studi e ricerche sull’approccio relazionale al conflitto. Prospettive in dialogo sul Metodo Rondine” tenutosi presso la Pontificia Università Lateranense, Rondine ospita all’interno di You Topic, Festival internazionale sul conflitto, la seconda edizione dell’incontro del gruppo di ricerca del Laboratorio sul Metodo Rondine.

A riunirsi sono le docenti, i docenti e le ricercatrici, i ricercatori che hanno contribuito a dare forma ai fondamenti teorici del Metodo Rondine e che nella giornata di convegno hanno condiviso con il mondo accademico risultati di studi e nuove prospettive di indagine sul Metodo inaugurando una nuova stagione di studi sulla teoria che accompagna la pratica ventennale dell’approccio relazionale al conflitto di Rondine. A loro, si uniranno in una tavola rotonda nuove ricercatrici e ricercatori, nuove e nuovi docenti interessati a dare il loro apporto alla ricerca sulla trasformazione creativa dei conflitti (Metodo Rondine). La tavola rotonda si propone come uno spazio e un tempo nel quale riflettere insieme praticando l’esperienza relazionale nella ricerca; il tema che la guiderà è la fiducia nel ruolo che essa riveste nel Metodo Rondine, in particolar modo ciò che essa determina nella trasformazione creativa dei conflitti.

relatori
Sandro Calvani Presidente Consiglio scientifico Istituto Giuseppe Toniolo
Emilce Cuda Segretaria della Pontificia Commissione America Latina
Miguel Diaz Loyola University di Chicago
Fabrizio Lobasso Ministero degli Affari Esteri

31

Maggio

Ore 15:00

Workshop

@
Centro Internazionale Formazione

Scuola

Abitare il conflitto. Una questione di fiducia

 

Il Metodo Rondine, approccio relazionale alla trasformazione dei conflitti, guarda alla fiducia come elemento imprescindibile per la costruzione di un habitat relazionale, sicuro e libero, in cui imparare fin da bambini che l’incontro con ciò che è differente da me, e quindi con il conflitto, non va evitato.

Il workshop, rivolto a bambini, pre-adolescenti e famiglie, permetterà di sperimentare alcune attività di trasformazione del conflitto e di costruzione della fiducia, secondo il Metodo Rondine. Queste attività sono pensate e definite da un gruppo di docenti appartenenti ad alcuni Comprensivi italiani che insieme stanno trasferendo il Metodo Rondine anche nei cicli scolastici della primaria e della secondaria di primo grado a partire dal prossimo anno scolastico.

31

Maggio

Ore 16:00

Panel

@
Teatro Tenda

Diplomazia Popolare

Un mosaico di fiducia: l’impatto dei giovani di Rondine nel Mare di Mezzo

 

In una regione sempre più turbolenta e critica, il Mediterraneo, dove i giovani sentono sempre più di dover lasciare i propri Paesi a causa di guerre, instabilità, disastri ambientali e condizioni socio-economiche in declino. La presenza di iniziative locali guidate da giovani professionisti impegnati, che coinvolgono le comunità prossime ma che cercano allo stesso tempo di proiettarsi in una dimensione regionale e internazionale, rappresentano fondamentali semi di speranza e tessere essenziali nel comporre mosaici di fiducia e comprensione reciproca.

relatori
Danilo Feliciangeli responsabile MENA di Caritas italiana
Vittoriana Sanitate Consiglio dei Giovani del Mediterraneo
Studenti MED dai Balcani e dal Medio Oriente

31

Maggio

Ore 18:00

Angolo del conflitto

@
Teatro Tenda

Arte

PERA TOONS

Vita da fumettista: il conflitto con gli haters, la fiducia dei followers

Pera Toons, al secolo Alessandro Perugini è un fumettista, content creator, instagrammer, youtuber, tik toker, facebooker… e chi più ne ha più ne metta! Negli ultimi anni si è fatto conoscere grazie ai social dove ha creato una community di appassionati di battute, freddure, barzellette ed enigmi.

intervistatore: Sergio Valzania

31

Maggio

Ore 19:30

Angolo del conflitto

@
Teatro Tenda

Leadership

Gherardo Colombo

Libertà, legalità e cittadinanza: dal conflitto alla fiducia

Ex magistrato, giurista, saggista e scrittore italiano. Noto per aver condotto, o contribuito a condurre, inchieste importanti sul crimine organizzato, la corruzione, il terrorismo e la mafia. Ha pubblicato diversi libri nei quali mette la sua esperienza di magistrato al servizio di una divulgazione attenta e scrupolosa dei concetti di democrazia, giustizia e cittadinanza.

intervistatore: Sergio Valzania

01

Giugno

Ore 09:30

Gariwo

@
Giardino dei Giusti e degli Artigiani di Pace

Impatto Sociale

Giardino dei Giusti e degli Artigiani di Pace

 

Nel Giardino dei Giusti – Artigiani di Pace, inaugurato lo scorso anno in collaborazione con Gariwo la foresta dei Giusti, saranno piantati tre nuovi alberi, due dei tre alberi rappresenteranno due Giusti scelti dai ragazzi del Quarto Anno Rondine dall’enciclopedia di Gariwo – la foresta dei Giusti, il terzo sarà Otello Lorentini, aretino, che compare nel libro I Giusti dello Sport edito da Gariwo. Un rappresentante di Gariwo illustrerà il Giardino, gli studenti i due Giusti scelti e in rappresentanza della famiglia Lorentini ci sarà il nipote Andrea per spiegare perché Otello merita di stare lì.

01

Giugno

Ore 10:00

Panel

@
Teatro Tenda prima parte; Centro Internazionale Formazione seconda parte

Comunicazione

Informazione, fiducia e conflitti armati. Il ruolo delle parole, la forza delle storie

 

Dal Medio Oriente fino a Ucraina e Russia passando per i tanti conflitti armati dimenticati di tutto il mondo, uno sguardo attraverso la lente dell’informazione nel racconto della guerra. Come si costruisce la fiducia con il pubblico e quando i media sono strumento di propaganda contribuendo alla costruzione dell’idea del nemico?

Un confronto con voci del giornalismo, reporter di guerra a dialogo con i giovani di Rondine per affrontare le sfide odierne dell’informazione in un contesto sempre più frammentato e complesso.

relatori
Alberto Negri editorialista de il Manifesto
Giovanni Porzio reporter di guerra
Giuseppe Sarcina giornalista Corriere della Sera
Nello Scavo giornalista Avvenire
Gabriella Simoni inviata di Mediaset

01

Giugno

Ore 11:30

Panel

@
Teatro Tenda

Leadership

Giovani, pace, sicurezza: verso nuove leadership di pace

 

La costruzione della pace passa dalla costruzione di fiducia tra esseri umani. Il ruolo dei giovani è centrale nel processo e in questo senso nel 2015 il Consiglio di Sicurezza dell’ONU ha adottato la storica risoluzione 2250 su “Giovani, Pace e Sicurezza”.

Ma a che punto è l’applicazione di quelle disposizioni?

Quanto l’inclusione dei giovani nei processi di pace è effettivamente applicata?

Come ri-portare il tema al centro del dibattito politico internazionale nel far fronte al terribile aumento delle guerre e delle spese in armamenti e livello globale? Un ragionamento controcorrente rispetto all’aumento costante della sfiducia, in un mondo paradossalmente sempre più connesso, ma sempre più violento.

relatori
Amb. Luca Fratini Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale: “Giovani, Pace e Sicurezza: un piano d’azione per l’Italia”
Chip Hauss Senior Fellow for Innovation, Alliance for Peacebuilding, “Applicare il Metodo Rondine nel peacebuilding” guidato dai giovani
Alberta Pelino Chair, Y7 Italy (engagement group G7), Presidente di Young Ambassadors Society, CEO e Fondatrice di FIBI
Gala Ivkovic President, Rondine International Peace Lab: “Il ruolo dei giovani nell’implementazione della Risoluzione 2250 dell’ONU”

moderano e raccolgono le domande due studenti/esse dello Studentato Internazionale – World House

01

Giugno

Ore 14:30

Angolo del conflitto

@
Teatro Tenda

Comunicazione

Michele Serra

Datemi un’amaca e solleverò il mondo: l’ironia che trasforma i conflitti

Giornalista, scrittore e autore televisivo italiano. Per “la Repubblica” da ventisei anni tiene la nota rubrica quotidiana “L’amaca”, scrive per il “Il Post”, per il teatro e ha scritto per la televisione. Ha fondato e diretto il settimanale satirico “Cuore”.

intervistatore: Sergio Valzania

01

Giugno

Ore 16:00

Panel

@
Teatro Tenda

Dialogo Interreligioso

Ricostruire la fiducia durante la guerra

 

Da ottobre 2023, nel Medio Oriente è ripresa una guerra che sta colpendo israeliani e palestinesi con modalità e intensità sconosciute, soprattutto per le generazioni più giovani. La costruzione della fiducia in contesti di conflitto è un processo lungo e delicato, che può crollare tragicamente al riaccendersi della violenza.

In questo panel si vuole dare voce a esperienze della società civile che hanno messo al centro del loro lavoro la costruzione di ponti tra le comunità divise, condividendo le sfide che affrontano e le difficoltà dovute al riaccendersi di tensioni e guerre.

moderatrice
Giovanna Zucconi giornalista

relatori
Hamza Awawde attivista per la pace ed esperto di risoluzione del conflitto
Anita De Stasio
Associazione amici di Neve Shalom
Gabriele Nissim presidente Fondazione Gariwo
Yuval Rahamim Co-CEO, Parents Circle; Families Forum

01

Giugno

Ore 17:15

Workshop

@
Centro Internazionale Formazione

Impatto Sociale

Social Expo

 

Unisciti a noi al Social Expo, dove i progetti con impatto sociale sono al centro dell’attenzione. Entra in contatto e collabora con persone che vogliono fare la differenza in Italia e nel mondo. Social Expo è una preziosa opportunità di networking che connette giovani ideatori di progetti che riflettono sulle questioni urgenti dell’attualità, promuovono cambiamenti positivi e migliorano il benessere delle comunità, offrendo un futuro più equo e sostenibile per tutti.

Solo #INSIEME possiamo fare la differenza.

moderatore
Stefano Cucca

sostieni il festival

Dona ora