Giugno
Ore 08:30
@
Arezzo – Rondine
Diplomazia Popolare
La Marcia rappresenta un momento cruciale di mobilitazione collettiva, in cui cittadini si uniscono per promuovere valori di pace, giustizia e solidarietà. Questo evento non è solo una manifestazione di protesta, ma anche un’espressione potente dell’immaginazione collettiva. Attraverso il cammino condiviso, i partecipanti visualizzano un futuro alternativo, libero da conflitti e divisioni.
L’importanza del movimento e della dinamicità emerge come elemento chiave nei processi immaginativi e creativi. Camminare insieme crea un senso di connessione e di comunità, stimolando l’interazione e il dialogo tra i partecipanti. Questo scambio di idee e esperienze genera nuove prospettive, alimentando la capacità di immaginare soluzioni innovative a sfide complesse. La marcia diventa così un atto di creazione dinamica, dove l’energia collettiva facilita la nascita di visioni condivise e strategie d’azione.
In un contesto globale segnato da tensioni e crisi, la capacità di sognare un mondo migliore attraverso la collaborazione e il movimento assume un’importanza vitale. La Marcia della Pace, pertanto, si erge come un simbolo di speranza, unendo l’azione concreta all’immaginazione e promuovendo una cultura di pace che nasce dall’impegno individuale e collettivo.
La Marcia è promossa dalla Cittadella della Pace in collaborazione con la Consulta Provinciale degli studenti, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, e con il sostegno del PR FSE+ 2021-2027 della Regione Toscana all’interno del progetto di Educazione alla Pace e alla Trasformazione dei Conflitti.
Giugno
Ore 12:00
@
Arena di Janine
Diplomazia Popolare
All’arrivo della marcia “In cammino per la pace” a Rondine prenderà il via ufficiale il Festival con un momento di plenaria nell’Arena di Janine, che vedrà la presenza e l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al fianco dei giovani di Rondine che testimonieranno il loro impegno quotidiano a non cedere alla tentazione della cultura del nemico e lavorano insieme per la riconciliazione, la trasformazione del conflitto e la ricostruzione delle relazioni tra comunità divise nei loro paesi.
Giugno
Ore 14:30
@
Chiesina
Impatto Sociale
Progetti e strumenti per i cittadini promossi dalla Regione Toscana – dalla scuola all’arte – per trasformare i conflitti e generare comunità
Nel corso del seminario rappresentanti di Regione Toscana presenteranno le opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo Plus, in particolare i bandi in corso o di prossima uscita sui temi dell’educazione alla pace e alla cittadinanza globale e su interventi innovativi come le residenze d’artista e la formazione professionalizzante in ambito culturale.
La partecipazione al workshop è gratuita ma è necessaria la prenotazione in fase di registrazione a questo link.
Segui la diretta streaming a questo link: https://us02web.zoom.us/j/4722925022?omn=88642219938
Giugno
Ore 15:00
@
Sala Bastione
Impatto Sociale
Immaginazione: questo è il tema al cuore di YouTopic Fest 2025.
Expo Sezione Rondine è lo spazio di condivisione di tutte le idee, azioni e progetti di impatto sociale realizzati dalle Sezioni Rondine per un possibile cambiamento delle comunità di appartenenza, perché immaginare è il primo passo per rendere il presente generativo.
Questa mostra vuole essere l’eco delle voci di studentesse e studenti di tutta Italia che hanno messo a frutto la loro immaginazione dando vita a tanti percorsi e progetti unici, specchio della ricchezza della diversità che li contraddistingue!
Qui troverete una collezione preziosa di idee trasformate in immagini, testi, video, quadri e molto altro, frutto di percorsi, processi o progetti realizzati dalle classi durante gli anni di sperimentazione. Qui assaggerete l’espressione del potenziale generativo dell’immaginazione.
La mostra rimarrà visitabile per tutta la durata di YouTopic Fest.
Giugno
Ore 15:00
@
Piazzetta di Rondine
Formazione
Percorso esperienziale e interattivo attraverso i luoghi del borgo, che intende coniugare contenuti del Metodo Rondine e stimoli di riflessione per la propria vita, personale e professionale.
L’obiettivo è far comprendere che l’approccio relazionale al conflitto non è una teoria ma un’esperienza concreta da vivere che propone un paradigma per immaginare, sperimentare e praticare la propria modalità di trasformazione dei conflitti.
Il tuo cellulare, i nostri QR Code e i facilitatori di Rondine Academy ti permetteranno di fruire al meglio dell’esperienza.
La partecipazione al workshop è gratuita ma è necessaria la prenotazione in fase di registrazione a questo link.
Giugno
Ore 15:00
@
Sala Gioconda
Formazione
Un percorso di formazione internazionale per una nuova generazione di leader di pace
Come si forma una generazione capace di costruire la pace, giorno dopo giorno? L’incontro presenta l’esperienza di World House, un progetto che unisce educazione e cittadinanza attiva, sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con CESVI.
Otto giovani provenienti da contesti fragili hanno avuto accesso a un percorso intensivo: borse di studio complete, formazione sul Metodo Rondine, corsi universitari e attività internazionali di testimonianza e advocacy. Un’esperienza che intreccia impegno sociale, visione internazionale e valorizzazione del talento giovanile.
Interverranno: Debora Roverato, direttrice d’Area Filiale digitale – Area Centro Intesa Sanpaolo, Stefano Piziali, general manager CESVI, Tornike, studente della World House di Rondine, beneficiario del progetto Formula.
Giugno
Ore 15:30
@
Centro Internazionale di Formazione
Arte
Questo progetto si propone di dare vita a una visione alternativa della storia, immaginando come sarebbe il presente di un paese se la guerra non fosse mai avvenuta. Attraverso l’uso di strumenti di intelligenza artificiale generativa, verrà realizzato un video – immersivo e realistico – che ricostruisce un futuro possibile, mai segnato dal conflitto.
Questo filmato sarà proiettato in sequenza, trasformando lo spazio espositivo in una finestra su una realtà parallela, un invito alla riflessione sul peso degli eventi storici e sul potenziale inespresso di una nazione.
La mostra rimarrà visitabile per tutta la durata di YouTopic Fest.
Giugno
Ore 16:00
@
Sala Gioconda
Comunicazione
Le parole possono ferire, dividere, creare muri. Ma possono anche diventare strumenti di comprensione. Questa mostra artistica e narrativa trasforma i pregiudizi in valori di empatia e riconciliazione attraverso le 12 parole del Metodo Rondine.
Nata dall’esperienza di Adelina, studentessa del Kosovo a Rondine, mostra come parole un tempo usate per escludere possano diventare un punto di incontro. Attraverso storie e fotografie, il linguaggio smette di essere un confine e diventa dialogo. Perché a volte, la comprensione non si perde nella traduzione… si trova!
La mostra rimarrà visitabile per tutta la durata di YouTopic Fest.
Giugno
Ore 16:00
@
Teatro Tenda
Scuola
In un tempo in cui la scuola è sempre più chiamata ad essere luogo di alleanza educativa e sviluppo dell’umano integrale, diventa fondamentale interrogarsi su quali condizioni permettano ai processi educativi di essere realmente trasformativi. Al centro del panel, un concetto chiave del Metodo Rondine: la generatività del conflitto, possibile solo quando si riesce a costruire un habitat della fiducia.
A partire da questo nucleo, esperti di diversi approcci e metodi educativi dialogheranno sul potenziale generativo dell’educazione, evidenziando sinergie per contribuire a processi di apprendimento che rendano la scuola un luogo di benessere e di crescita.
Modera don Bruno Bignami. Saranno presenti Mauro Magatti, Sociologo ed economista, Professore ordinario di sociologia generale, Cesare Menchi, tutor Sezione Rondine ed esperto del Metodo Novara, Cristina Gaggioli, direttrice Centro di Ricerca Maria Montessori, Serena Manzani e Brigitt Della Monica, esperte del Metodo B612.infinito ed ex studenti del Quarto Anno Rondine. Conclude Simona Tironi, Assessore all’Istruzione e Formazione e Lavoro della Regione Lombardia (tbc).
Giugno
Ore 16:30
@
Centro Internazionale di Formazione
Arte
«Le grandi finestre del primo ambiente… sembravano reclamare che trovassero posto qui le immagini dei cieli. Un soggetto del genere ha tenuto per un po’ avvinta la fantasia di Giovanni, che ha lavorato sul motivo per un paio d’anni. I primi grandi quadri risalgono al 2007: sono tele emulsionate su cui è intervenuto con pigmenti e Primal, una resina acrilica in dispersione acquosa. Tele di oltre due metri per tre con fotografie ingrandite di brandelli di cielo su cui la mano interviene a trasformare l’immagine, restituendole – con un piccolo miracolo – la vita. Sono cieli azzurri percorsi dalle nuvole, come quelli che ci venivano incontro dalle grandi aperture delle pareti. L’idea di partenza per questo gruppo di opere era quella di destinarle a una presentazione orizzontale, applicandole ai soffitti: come per sfondarli verso l’esterno, senza privilegiare un punto di vista specifico. Senza, almeno apparentemente, un alto e un basso, un lungo e un largo; la direzione la dà solo il senso della gravità con cui è colata la vernice…
Le immagini messe in atto… svariano tra il bianco, il grigio e l’azzurro rinunciando agli effetti speciali dei tramonti o delle albe: come se Giovanni si fosse trattenuto da un eccesso di romanticismo; eppure quante volte sugli orizzonti larghi delle autostrade ci siamo distratti a guardare i colori insanguinati del cielo, come se i margini del parabrezza costituissero i limiti della tela da emulsionare» Giovanni Agosti.
La mostra rimarrà visitabile per tutta la durata di YouTopic Fest.
All’inaugurazione sarà presente l’artista Giovanni Frangi
Giugno
Ore 17:00
@
Teatro Tenda
Formazione
Un dialogo a tutto campo con Daniele Novara, pedagogista, autore, counselor, formatore e fondatore del CPP, Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.
Giugno
Ore 18:00
@
Arena di Janine
Arte
Il Quartetto Medea presenta un concerto inclusivo, che unisce pubblico e artisti nell’ascolto di brani di F.J. Haydn, L. van Beethoven e F. Schubert, e in cui il pubblico è invitato a muoversi liberamente quando il quartetto suona, a sedersi in mezzo e a sperimentare le vibrazioni e i movimenti.
I ragazzi della World House arricchiranno il concerto con le loro Poesie per la Pace. Le parole possono guarire. In questo incontro intimo e coinvolgente, gli studenti della World House condividono poesie e musica dedicate alla speranza, ai conflitti e alla pace. Sarà un momento di emozioni e riflessioni, in cui voci di diverse culture si uniranno in un unico messaggio di pace. Alcuni leggeranno poesie con sottofondi musicali, creando un’atmosfera unica di ascolto e condivisione.
Perché la poesia? Perché a volte, quando la diplomazia fallisce, la poesia riesce a parlare direttamente al cuore.
Il concerto, organizzato da Comitato AMUR, è sviluppato all’interno della Piattaforma europea MERITA, coordinata da Le Dimore del Quartetto e co-finanziata dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea
Giugno
Ore 21:00
@
Teatro Tenda
Arte
Spettacolo teatrale preparato dagli studenti internazionali della World House. Lo spettacolo rappresenta la storia di tutti gli studenti di Rondine, la loro immaginazione di Rondine e il modo in cui si ritrovano in un luogo comune. Gli strumenti teatrali utilizzati nello spettacolo sono vari, dalla recitazione alla musica, dalla danza alla strumentazione musicale.
Una storia di Rondine raccontata da un lato diverso, da una prospettiva nuova. Uno spettacolo interattivo con il pubblico incluso.
Giugno
Ore 21:30
@
Teatro Tenda
Arte
Un documentario che ripercorre la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre legata all’arresto, alla deportazione e allo struggente ultimo addio al padre.
Basandosi su accostamenti, rimandi e contrasti tra il racconto storico e il ritratto contemporaneo di una delle donne più importanti del panorama italiano, il film mette in luce gli aspetti meno conosciuti della Senatrice, facendo scoprire una figura culturale e politica moderna e appassionata nel trasmettere alle giovani generazioni un messaggio di libertà e uguaglianza.
Il regista Ruggero Gabbai dialogherà con il pubblico al termine della proiezione.
Giugno
Ore 10:00
@
Piazzetta di Rondine
Formazione
Percorso esperienziale e interattivo attraverso i luoghi del borgo, che intende coniugare contenuti del Metodo Rondine e stimoli di riflessione per la propria vita, personale e professionale.
L’obiettivo è far comprendere che l’approccio relazionale al conflitto non è una teoria ma un’esperienza concreta da vivere che propone un paradigma per immaginare, sperimentare e praticare la propria modalità di trasformazione dei conflitti.
Il tuo cellulare, i nostri QR Code e i facilitatori di Rondine Academy ti permetteranno di fruire al meglio dell’esperienza.
La partecipazione al workshop è gratuita ma è necessaria la prenotazione in fase di registrazione a questo link.
Giugno
Ore 10:00
@
Centro Internazionale di Formazione
Formazione
Le docenti e i docenti assieme alle ricercatrici e i ricercatori universitari del Laboratorio internazionale sul Metodo Rondine si incontrano in una tavola rotonda per riflettere attorno al ruolo dell’immaginazione nel Metodo Rondine, chiedendosi se essa rappresenti un motore necessario da alimentare un approccio creativo alla dinamica conflitto-relazionale o sia solo un vettore per disegnare utopie irrealizzabili. Il workshop avrà una durata di 2 ore circa.
Sandro Calvani, Presidente dell’Istituto Toniolo per il diritto internazionale della pace; Miguel Diaz, professore in Religion and Peace Building e Alliance for Peacebuilding alla Loyola University di Chicago; Claudia Mazzucato, professoressa associata di diritto penale nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Valentina Bologna, professoressa a contratto di matematica e scienze per l’Università degli Studi di Trieste; Donatella Pagliacci, professoressa ordinaria di Filosofia morale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Giuseppe Milan, professore “onorario” dell’Università di Padova, già ordinario di Pedagogia.
Giugno
Ore 10:00
@
Teatro Tenda
Impatto Sociale
Come R-IPL, la rete alumni di Rondine, ospitiamo un panel su come l’agenda ONU su Giovani, Pace e Sicurezza possa essere tradotta in un impatto concreto – nelle comunità, nelle istituzioni e nelle politiche pubbliche.
Esploreremo le sfide attuali e metteremo in luce approcci efficaci alla costruzione della pace guidati dai giovani, da prospettive sia nazionali che internazionali.
Relatori:
• Prof.ssa Cristiana Carretti – Università Roma Tre
• Marjus Ceveli – Co-fondatore e Presidente, SCPS
• Artsrun Pivazyan – Direttore, Eurasia International University
Moderatrice: Gala Ivković – Rondine International Peace Lab
Giugno
Ore 11:00
@
Sala Leonardo
Arte
Tra due comunità qualsiasi scorre un fiume. Può scorrere da una comunità all’altra o tra di esse. Può segnare la linea di un conflitto contemporaneo o essere il ricordo di una guerra dimenticata in tempo di pace.
Tutti i fiumi sono collegati, compresi quelli delle terre da cui provengono gli studenti di Rondine e l’Arno, che sfocia nel Mediterraneo ed è collegato ad altri mari e oceani. Utilizzando la combinazione tra design, immaginazione, empatia e intelligenza artificiale, RiverViews consentirà agli studenti di Rondine e agli ospiti del festival YouTopic di co-visionare le future comunità fluviali, discendenti di nemici attuali.
Saranno presenti Michal Pauzner, Oded Kutok, Sawsan Masarwa e Olga Standuk, designer e architetti di Connecting Stations Studio, un collettivo di design multiculturale.
Il workshop si terrà in inglese.
La partecipazione al workshop è gratuita ma è necessaria la prenotazione in fase di registrazione a questo link.
Giugno
Ore 11:00
@
Teatro Tenda
Comunicazione
Esplorare il ruolo del giornalismo nella narrazione dei conflitti armati e nella costruzione di una prospettiva di pace. Quali strumenti per immaginare insieme e costruire il futuro che vogliamo?
Un confronto che a partire dai principi della Carta di Assisi, come base fondativa dei valori deontologici della professione intende offrire un’indagine su come l’informazione possa influenzare la percezione collettiva e l’immaginazione, contribuendo a una narrazione di convivenza e comprensione globale. L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, Ucsi Toscana e Ungp Toscana ed è riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti della Toscana come evento formativo deontologico accreditato (Per ricevere i crediti è necessario iscriversi all’evento anche dalla piattaforma Formazione giornalisti).
Interverranno:
Francesca Canto, giornalista di Mediaset TGCom24, autrice del documentario Art vs War
Federico Taddia giornalista, autore e scrittore televisivo, divulgatore scientifico per Radio 24 e La Stampa, Autore del podcast “Bello Mondo”
Andrea Sceresini, giornalista freelance, è autore di inchieste e reportage di guerra per Rai3, Il Manifesto, La7, La Stampa, Il Foglio, il Fatto Quotidiano e l’Espresso
Lucia Capuzzi, giornalista e reporter, redazione Esteri di Avvenire (video)
Modera: Andrea De Angelis, vice caporedattore di Radio Vaticana
Giugno
Ore 11:00
@
Chiesina
Diplomazia Popolare
A Rondine, il Comitato delle Madri di Beslan condivide la propria esperienza a vent’anni dall’attacco terroristico del 2004, che colpì una scuola nella città di Beslan.
Da allora, le Madri hanno scelto di trasformare il dolore in un impegno concreto per la pace e il dialogo, portando la loro testimonianza in contesti internazionali e promuovendo percorsi di riconciliazione.
Candidato al Premio Nobel per la Pace, il Comitato rappresenta una voce che, partendo da una ferita collettiva, ha saputo generare speranza.
Partecipano Susanna Dudieva e Aneta Gadieva.
Giugno
Ore 12:00
@
Giardino dei Giusti
Sostenibilità Ambiente
Nel Giardino dei Giusti – Artigiani di Pace, inaugurato nel 2023 in collaborazione con Gariwo – la Foresta dei Giusti, vengono piantati alberi in memoria di uomini e donne che, di fronte all’ingiustizia e al male, hanno scelto di agire, opponendosi con coraggio e determinazione per affermare i valori della giustizia, della pace e della libertà.
Questo luogo solenne e toccante è un santuario dedicato alla memoria di persone straordinarie che, con gesti concreti e atti di profondo coraggio, hanno contribuito a costruire un mondo più giusto e umano, ispirandosi ai principi fondamentali di dignità e responsabilità morale.
Durante la cerimonia, saranno piantati tre nuovi alberi dedicati ad altrettante figure esemplari, il cui impegno etico e civile continua a ispirare la nostra comunità.
Giugno
Ore 12:00
@
Teatro Tenda
Comunicazione
Un dialogo a tutto campo con Andrea Monda, direttore dell’Osservatore Romano.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Sergio Valzania.
Giugno
Ore 14:00
@
Sala Gioconda
Formazione
In Azerbaigian e in Armenia il tè è più di una bevanda: è simbolo di ospitalità e amicizia.
In questo laboratorio, i partecipanti prepareranno tè freddo con ingredienti tipici di entrambe le culture e scriveranno un messaggio anonimo di pace e comunione, che verrà poi scambiato.
Il momento si concluderà con la condivisione del tè e una riflessione collettiva sui messaggi ricevuti, per coltivare connessione e comprensione reciproca.
La partecipazione al workshop è gratuita ma è necessaria la prenotazione in fase di registrazione a questo link.
Giugno
Ore 14:30
@
Teatro Tenda
Impatto Sociale
Un evento dedicato ai giovani changemaker che, con passione e visione, racconteranno come sono riusciti a trasformare le proprie idee in progetti concreti, capaci di generare impatto sociale sui territori.
Sarà un momento di ispirazione e testimonianza: storie di progetti già realizzati, iniziative in corso e sogni in fase di ideazione. Un racconto corale di come i giovani possano essere protagonisti attivi del cambiamento.
Partecipa: Vincenzo Linarello, presidente Goel Gruppo Cooperativo.
Giugno
Ore 15:15
@
Centro Internazionale di Formazione
Impatto Sociale
Una vera e propria fiera dell’innovazione sociale, uno spazio dinamico dove incontrarsi, condividere idee e costruire reti.
Un’occasione per confrontarsi, sognare insieme e progettare azioni collettive per migliorare il futuro. Partendo dal basso, dai giovani, dimostreremo che il cambiamento è possibile: basta immaginarlo, crederci e costruirlo insieme.
Giugno
Ore 16:00
@
Teatro Tenda
Arte
Un dialogo a tutto campo con Paola Cortellesi attrice, sceneggiatrice, regista, che ha saputo attraversare con eleganza e intelligenza il cinema, la televisione e il teatro, conquistando pubblico e critica grazie alla sua versatilità e profondità artistica.
Giugno
Ore 17:00
@
Teatro Tenda
Diplomazia Popolare
Come possiamo dare forza ai sogni che cambiano il mondo e scacciare gli incubi che lo paralizzano?
Immaginare insieme significa avvicinarsi a chi soffre, a chi ha paura, a chi si sente perso. Significa aprirsi, condividere una parte di ciò che siamo e di ciò di cui siamo capaci di fare.
Come possiamo immaginare allora un futuro diverso in Medio Oriente? Che cosa serve per trasformare questa immaginazione in una tabella di marcia condivisa per la pace?
Questa tavola rotonda riunisce giovani dal Medio Oriente e leader della società civile per esplorare nuove prospettive e possibilità concrete di pace in una regione che da troppo tempo è diventata un luogo segnato da guerre e conflitti ma che non ha mai smesso di sognare.
Intervengono: Meron Rapoport and Safwat al-Kahlout, giornalisti vincitori del Premio Archivio Disarmo – Colombe d’Oro per la Pace; Shireen Najjar e Ruti Shuster di Neve Shalom- Wāħat as-Salām; Orna Ashkenazi, Women Wage Peace.
Giugno
Ore 18:00
@
Teatro Tenda
Impatto Sociale
La chiusura del percorso formativo della generazione 2023 si celebra con la consegna delle Rondini d’Oro agli studenti che terminano con successo il programma della World House
Il progetto è stato realizzato con il contributo di:
Conferenza Episcopale Italiana – fondi dell’8×1000 alla Chiesa Cattolica Italiana / Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale / Fondazione Brunello e Federica Cucinelli / Fondation Assistance Internationale / Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze / Banca Intesa / Imprenditori e Manager per la Pace – Emanuele Gatteschi; Italpreziosi S.p.a.; Marco Sanarelli; Visia Imaging S.r.l. / Regione Toscana – Giunta Regionale / Programma Ambassador – Giuseppe e Ritalba Spinetta / Associazione civile Giorgio Ambrosoli / F2i Sgr / Vianord Engineering / HABITECH / Gouvernement Princier – Principauté de Monaco / Amitié Sans Frontières – Club di Firenze / Fondazione Amplifon / Fondo di solidarietà World House, amici e sostenitori
Giugno
Ore 18:30
@
Teatro Tenda
Impatto Sociale
La cerimonia di chiusura dell’anno scolastico segna il termine del percorso per i 31 studenti dell’ottava edizione Quarto Anno Rondine.
Durante la cerimonia con interventi degli studenti, del tutor e del responsabile di progetto ripercorreremo insieme le emozioni dell’anno scolastico che si sta concludendo.
Il progetto è stato realizzato con il contributo di:
Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo / Fondazione di Sardegna / Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai / Fondazione Cariplo / Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia / Fondazione Andrea Biondo Istituto di Cultura / Fondazione Cassa di Risparmio di Prato / Gecofin / DHL Express Italy / Fondazione Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano / Fondazione ONLUS Niccolò Galli / Banca del Valdarno Credito Cooperativo – “borsa di studio in memoria di Bani Giovanni” / Fondazione Compagnia di San Paolo / Fondazione Finanza Etica / Fondazione Friuli / Fondazione Vincenzo Casillo /Fondazione il Cuore si Scioglie / Just Children Onlus / Fondo di solidarietà Quarto Anno, amici e sostenitori
Giugno
Ore 21:00
@
Teatro Tenda
Arte
Il film è ambientato durante gli ultimi giorni della Prima Guerra Mondiale e racconta la storia di due ufficiali medici e una volontaria della Croce Rossa, esplorando il dramma umano del conflitto bellico e i dilemmi morali che esso comporta, ponendo al centro il dissidio tra il senso del dovere e la coscienza personale.
Sarà presente Gianni Amelio.
Giugno
Ore 10:00
@
Centro Internazionale di Formazione
Formazione
La giustizia riparativa permette di ricostruire la relazione tra vittima e colpevole, curando le ferite inferte dalla violenza e ricostruendo nuovi legami sociali.
La giustizia di transizione è l’insieme dei processi, delle pratiche e delle forme organizzative che favoriscono processi di transizione dalla dittatura alla democrazia o dalla guerra alla pace.
Il Metodo Rondine è da sempre in dialogo con i paradigmi riparativo-transizionali. Presenta certamente una genesi riparativa delle relazioni degenerate, ma contiene anche uno sviluppo educativo/formativo/generativo. Il panel presenta diverse esperienze cercando di immaginare strade di riconciliazione che spezzino le catene dell’odio.
Modera Adelina Tërshani, saranno presenti Emanuela Biffi e Laura Hein, European Forum on Restorative Justice, Claudia Mazzucato, professore associato di diritto penale nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Elina Khachatryan, Rondini d’oro, già studentesse internazionali della World House di Rondine.
Giugno
Ore 10:00
@
Chiesina
Formazione
Dalla polarizzazione alla polarità: il vero salto evolutivo non è scegliere tra umano e artificiale, ma attivare la loro danza. Questo workshop esperienziale invita i partecipanti a vivere in prima persona la sinergia tra intelligenza artificiale ed intelligenza umana, grazie al Double Wing Approach. Un’esperienza concreta e partecipativa: esercizi, prompting guidati, storytelling trasformativo e pratiche d’immaginazione relazionale. Sconfinando anche nel Metodo Rondine, scopriremo come l’AI – se ben allenata – può aiutarci a riconoscere e trasformare i conflitti, potenziare la comunicazione e creare nuove connessioni. Perché quando il virtuale incontra il virtuoso, nascono nuove relazioni, nuove amicizie. Forse anche artificiali.
A cura di Simone Rosati, filosofo, Trainer e coach internazionale, educatore per adolescenti a rischio di criminalità, Trader in borsa, cantante, giocoliere e meditatore di lunga data, fondatore di Human 21 Institute ed esperto di sinergie Human-Tech. Ideatore del modello MAC/3D e del Double Wing Approach.
Giugno
Ore 10:30
@
Teatro Tenda
Comunicazione
Un dialogo a tutto campo con Agnese Pini, giornalista e scrittrice, direttrice di Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno. Nel 2025 è presidente della casa editrice Longanesi.
Modera Andrea De Angelis, vice caporedattore Radio Vaticana.
Giugno
Ore 11:30
@
Teatro Tenda
Comunicazione
Con Michele Serra, giornalista e scrittore.
Tornando alle origini della satira, Michele Serra ripropone alcune tra le sue pagine più sferzanti attraversando tutti gli “ismi” che incatenano ai pregiudizi. Ridere per non piangere, ma anche ridere per accorgersene e soprattutto tornare a immaginare un nuovo “futuro semiserio” non più solo di un Paese ma del mondo.
Giugno
Ore 12:00
@
Teatro Tenda
Arte
Un dialogo a tutto campo con Giovanni Caccamo, cantautore polistrumentista italiano scoperto da Franco Battiato.
Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo di cui è stato vincitore della categoria “Nuove proposte” nella 65esima edizione. Si è fatto promotore del “Manifesto for change”, edito da Treccani, libro nato dal concorso di idee “Youth and Future”, è la riedizione internazionale del “Manifesto del cambiamento” e raccoglie le visioni di futuro di settantacinque giovani provenienti da ogni parte del mondo, selezionati fra i migliaia che hanno partecipato al progetto. Tra queste voci anche quella della studentessa ucraina di Rondine, Valeriia.
Modera Andrea De Angelis, vice caporedattore Radio Vaticana
Giugno
Ore 13:00
@
Teatro Tenda
Arte
L’Orchestra Giovanile CinqueQuarti Abreu “Toccati dalla musica” di Piacenza testimonierà la potenza della musica nell’unire e proiettare in un futuro di pace.
Nel progetto Dalla Classe all’Orchestra, aperto e accessibile a tutti, la musica è un modo per costruire relazione, ascolto, cittadinanza. Il punto di partenza non è il talento, ma il diritto all’esperienza. Oggi coinvolge 9 istituzioni scolastiche della città e della provincia di Piacenza, ispirandosi a “El Sistema” venezuelano, fondato da José Antonio Abreu e portato in Italia dal maestro Claudio Abbado. Il modello didattico mette al centro la persona e utilizza la musica come strumento di sviluppo globale e multidimensionale, funzionale all’apprendimento e al benessere del soggetto, in un quadro di valori universali e inclusivi.
Giugno
Ore 13:30
@
Teatro Tenda
Impatto Sociale
Un momento per condividere le riflessioni e le emozioni dell’edizione del Festival 2025 in chiusura, per salutarci e scoprire insieme il tema e le date del prossimo anno.
Giugno
Ore 14:30
@
Teatro Tenda
Dialogo Interreligioso
Celebrazione giubilare nel segno dell’accoglienza e della fratellanza presieduta dal vescovo mons. Andrea MIgliavacca